E’ un progetto stabile di raccolta di generi alimentari proposto nel maggio 2004 alla cittadinanza di Fagnano ma aperto a tutti.
Il Progetto prevede l’organizzazione e la gestione di un sistema di raccolta domiciliare.
A chiunque voglia dare la sua adesione, verrà messo a disposizione un contenitore dove raccogliere i generi alimentari e gli altri articoli indicati dall’Associazione.
Il contenitore verrà periodicamente ritirato (normalmente una volta al mese) dal personale dell’Associazione stessa ed i generi raccolti saranno distribuiti personalmente e gratuitamente alle varie persone bisognose.
Con questo gesto si desidera così alimentare una rete di rapporti solidali aperta a tutte le persone di buona volontà e quindi creare una sensibilità più viva alla solidarietà reale.
A Fagnano sono più di un centinaio le famiglie che si sono impegnate mensilmente a fare la spesa per chi ha bisogno.
Nel tempo, abbiamo verificato che il progetto è esportabile anche in altri ambiti.
E’ nato così anche a Magnago nel novembre 2008 lo stesso tipo di intervento con una cinquantina di famiglie che fanno la spesa per 26 famiglie di Magnago e dintorni che hanno bisogno. L’associazione provvede a fornire i generi alimentari insufficienti a confezionare i pacchi.
Ultimamente, a giugno 2010 l’iniziativa è partita con successo anche a Gorla Maggiore. Anche qui 50 famiglie si sono rese disponibili ad aiutare mensilmente con una spesa le famiglie bisognose di Gorla.
Sono quindi 250 in totale le famiglie che aderiscono al progetto “Famiglie solidali” e aiutano con la loro spesa, a fornire alimenti a circa 227 famiglie bisognose che l’associazione Pane di San Martino segue nel territorio della Valle, di Busto e dell’Atomilanese.
Ogni mese si raccolgono circa 2800 Kg di alimenti grazie a queste spese e se ne distribuiscono circa 8000 grazie all’aiuto del Banco Alimentare e dell’agenzia AGEA che ci fornisce i generi alimentari provenienti dalla Comunità Europea.