Chi siamo


L’associazione Pane di San Martino si occupa di distribuire alcuni generi alimentari alle famiglie povere e bisognose dei comuni vicini a Fagnano Olona, Magnago e Gorla Maggiore.

L’associazione nasce nel febbraio 2001 ad opera di alcuni amici da anni impegnati nelle attività della Compagnia delle opere e del Banco Alimentare.

Nel giugno 2001 viene stipulata apposita convenzione con il Banco Alimentare della Lombardia che si impegna a rifornire l’Associazione di generi alimentari raccolti e recuperati dalle ditte di produzione (errori di etichettatura, pesi non corretti per errato confezionamento ecc…) e dalla grande distribuzione (scatole leggermente ammaccate o con etichette rovinate oppure generi con scadenze vicine al limite)  oltre ai generi forniti dall’agenzia europea AGEA che distribuisce ai banchi alimentari di tutta Europa i generi ottenuti dalla lavorazione delle produzioni eccedenti le quote di mercato (pasta, riso, latte, biscotti, farina, zucchero e altro). Una volta al mese i volontari preparano e distribuiscono gratuitamente “pacchi” contenenti generi alimentari necessari alle famiglie in stato di necessità che vengono segnalate dai Servizi Sociali comunali, dal Centro di Ascolto Caritas o dal passaparola della gente comune che viene a conoscenza di una situazione di disagio.

La sede è stata inaugurata il 10 novembre 2002 nei locali messi a disposizione dal Comune di Fagnano Olona in comodato gratuito.

La ristrutturazione della sede è avvenuta grazie ai contributi dell’amministrazione comunale di Fagnano Olona, Fondazione Cariplo e Aermacchi S.p.A.

La cella frigorifera da 10 m3 donata dalla ditta “Lonfrigor”,  permette di conservare i generi alimentari “freschi” consegnati dall’agenzia europea Agea che fornisce durante l’anno in consegne periodiche di norma bimestrali, formaggi, burro etc…

Perchè Pane di San Martino?

San Martino era il patrono di Fagnano prima che portassero in parrocchia le reliquie di San Gaudenzio, ed è tradizione che il parroco, nella ricorrenza del Santo che si venera il giorno 11 di Novembre, benedica il pane e lo distribuisca ai fedeli.

Commenti chiusi.