Domenica 13 novembre 2011 abbiamo festeggiato il decennale dell’Associazione.
Alle ore 11.00 abbiamo inaugurato la mostra “San Carlo Borromeo-La casa costruita sulla roccia” allestita presso l’ex oratorio femminile di Piazza San Gaudenzio alla presenza del Sindaco Roncari Marco, del Parroco don Reginaldo, di membri della giunta comunale e di volontari, soci e simpatizzanti dell’Associazione.
La mostra, curata dall’Arcidiocesi di Milano e dalla Veneranda Biblioteca Ambrosiana, è stata realizzata in occasione del 400° anniversario della canonizzazione del Santo Patrono della nostra Diocesi.
Si trattava di un percorso nel quale attraverso pannelli didattici e riproduzione di dipinti il visitatore era condotto a incontrare non “un personaggio della storia passata, bensì una presenza attiva nel nostro presente, con tutta la carica di attualità dei suoi insegnamenti e della sua eredità pastorale”.
Alle ore 11.30 abbiamo partecipato alla Santa messa in San Gaudenzio in cui abbiamo ricordato e pregato per la nostra opera, e poi abbiamo pranzato insieme soci, volontari, famiglie solidali e famiglie assistite utilizzando il salone dell’oratorio di Bergoro.
Eravamo in 140 e lo spettacolo è stato veramente commovente.
Non si distinguevano le famiglie assistite da quelle solidali mischiate tra di loro insieme a soci e volontari.
Il pranzo è stato preparato da una associazione di Lentate sul Seveso che si chiama “AVSIGNAM” (visitate il loro sito www.avsignam.it) e che ha preparato tutto dalle tovaglie fino alla pulizia finale della cucina.
La caratteristica fondamentale di questa società di catering, è che è composta unicamente da volontari, persone con la passione della cucina che si sono messe insieme con lo scopo di aiutare i progetti di AVSI nel mondo. Infatti, il guadagno depurato delle spese vive per l’acquisto del necessario per preparare i pranzi, viene devoluto ad AVSI ( da qui il nome AVSIGNAM) che è una organizzazione non governativa (ONG) che ha progetti nel mondo in aiuto a popolazioni in difficoltà. (www.avsi.org per ulteriori informazioni)
Al pranzo di grande qualità preparato per il decennale si è aggiunto un dolce fatto per l’occasione dalla pasticceria Favaro riprendendo un dolce della tradizione della nostra zona: “la brusela”.
La presentazione del dolce è stata accompagnata dalla declamazione di una poesia dialettale della nostra poetessa Pinuccia che ha recitato dei versi intitolati proprio alla brusela.
Il dolce è in vendita presso la pasticceria Favaro in una confezione che ricorda la scatola del progetto “Famiglie Solidali” e al cui interno troverete una piccola pergamena contenente alcune informazioni sulla storia del dolce e dei versi in dialetto tratti dalla poesia letta durante il pranzo dalla Signora Pinuccia.
Infine per i più piccoli, ma non solo per loro, Padre Marco Finco ha messo in scena uno spettacolo tratto dall’opera “Marcellino pane e vino”
Di tutto questo troverete un’ampia selezione nella galleria di foto direttamente sul sito.